fbpx
  • Identità

  • Identità

Qualità, innovazione e coscienza ecologica

Fondata a Cittadella, in provincia di Padova, nel 1993, L’Ottocento realizza artigianalmente, guidata da criteri di eccellenza qualitativa, cucine e arredi per il living e altri spazi della casa, che coniugano eleganza e funzionalità. Il legno pregiato, con la sua avvolgente intensità materica, è il protagonista di ogni creazione, intramontabile per lo stile e l’eccellenza qualitativa.
Il marchio rende omaggio ad un periodo storico, l’800, di grande fermento e di cruciali trasformazioni sociali, politiche, culturali ed economiche, la cui dinamicità si ritrova nella filosofia produttiva dell’azienda: antiche e nobili tecniche di lavorazione artigianale, si uniscono infatti alla sensibilità per l’innovazione tecnologia ed estetica per esaltare le potenzialità espressive del legno massello. Nascono così soluzioni stilistiche ed ergonomiche in costante aggiornamento, votate a creare ambienti dove bellezza, praticità e benessere per chi li vive sono protagonisti.

Ogni creazione è esclusiva e si personalizza per ogni singolo progetto. Sapore autentico e fattura “sartoriale” si uniscono nelle cucine e in tutti gli arredi L’Ottocento, facendosi interpreti di atmosfere di elegante accoglienza, dove stile ed efficienza si incontrano nel segno della qualità.

Il decalogo

  • La provenienza dei legnami

    La provenienza dei legnami è un elemento che incide sulla qualità ed il pregio della materia prima e quindi del prodotto. Solo da un legno robusto e stabile, cresciuto in terreni con clima mite, derivano caratteristiche di sicurezza e salubrità nel tempo. Per questo motivo L’Ottocento acquista legno massello che utilizza per le ante, esclusivamente dall’ Europa (per Noce, Ciliegio,Rovere,Frassino), e dagli Stati Uniti (per Noce Canaletto e Toulipier) mentre i listellari, utili alla creazione di pannelli, scocche e mensole, provengono unicamente da Paesi Europei. Inoltre, per etica aziendale, tutto il legname proviene solo da aree soggette a riforestazione controllata, assecondando innovativi criteri di eco-compatibilità.
  • Il legno

    L’Ottocento ricerca e seleziona solo l’essenza migliore, con le caratteristiche adatte al proprio metodo produttivo. Il legno massello viene acquistato con una stagionatura minima di 18 mesi, che segue un importante processo di vaporizzazione ed un ciclo di essicazione con ventilazioni alternate di caldo e freddo. Il risultato è un massello con un grado interno di umidità mai superiore al 10%, con un rischio di movimento e assestamenti ridotto al minimo.
  • Le strutture

    Tutte le strutture sono in legno listellare di abete con spessore di 19 mm, impiallacciato in frassino. I pannelli soggetti a lavorazione provengono da aziende italiane che producono rigorosamente in Italia e secondo normative certificate, a garanzia dell’origine e dell’utilizzo di sostanze e collanti non nocivi. Ogni struttura viene rifinita sul bordo anteriore con legno massello di diversa essenza, a seconda del modello. L’assemblaggio avviene poi a mezzo di incastri e collanti termoresistenti che ne garantiscono la solidità nel tempo. Infine, gli schienali, in multistrato spesso 12 mm, sono lavorati con lievi incisioni decorative.
  • Le ante e gli elementi in massello

    Le ante vengono realizzate una ad una, con cura minuziosa dei particolari. A seconda del modello, le essenze impiegate per le parti in massello sono noce, ciliegio, rovere, frassino europei e noce canaletto. In caso di laccatura, vengono lastronate con la stessa essenza avendo cura di incrociare il verso della venatura sugli spigoli dell’anta. Questa laboriosa operazione viene eseguita per limitare al minimo i possibili movimenti e curvature, per cambi di umidità e temperatura nella stanza. Altro virtuosismo tecnico e motivo di pregio, ormai prerogativa esclusiva L’Ottocento, è la costruzione delle ante con la mezza battuta su telaio, simile ad un piccolo serramento: risulta essere il più efficace sistema antipolvere senza prevedere guarnizioni o antiestetici profili plastici.
  • I cassetti

    Il massello in frassino è l’essenza impiegata per le strutture interne dei cassetti, che vengono assemblate con incastri a coda di rondine. Per lo scorrimento dei cassetti, vengono utilizzate guide autolubrificanti, a scomparsa ed ad estrazione totale, con meccanismo di richiamo ammortizzato per la chiusura. A garanzia dell’originalità del prodotto, sulle sponde laterali di ogni cassetto è marchiato a fuoco il logo aziendale.
  • La funzionalità

    Nell’ottica dello sviluppo tecnologico, L’Ottocento abbina alle tecniche costruttive di falegnameria tutti quei sistemi e meccanismi di apertura e movimento di ultima concezione, che permettono un agevole utilizzo degli spazi e una migliore ergonomia nell’ambiente cucina e che provengono dalle più qualificate aziende italiane e tedesche del settore. Viene data inoltre la possibilità di scegliere svariate attrezzature interne per basi e colonne dando modo di personalizzare al massimo l’organizzazione del contenimento.
  • Il pre-montaggio

    I vari elementi che compongono la cucina vengono assemblati e premontati seguendo il progetto complessivo, allestendo il tutto come se si fosse all’interno dell’ambiente in cui il prodotto è destinato. Sui vari elementi vengono collaudati cassetti, ante, eventuali sistemi di movimento e apertura e infine vengono adattate tutte le cornici e i profili necessari. Tutto questo, abbinato ad un accurato e preventivo controllo delle misure del locale da arredare, permette un confronto reale per ridurre al minimo il margine di errore.
  • La finitura

    Tutti i prodotti coinvolti in questo processo sono idonei per rifinire prodotti domestici e di utilizzo quotidiano. La colorazione delle essenze è ottenuta con ossidi sciolti in acqua e stesi a mano. Le vernici, per finiture in essenza o colorate per laccati, sono di tipo acrilico con grado di brillantezza differente a seconda del modello o dell’essenza. In sostanza, tutti i prodotti impiegati garantiscono un elevato grado di resistenza alla luce ma soprattutto rendono il prodotto costruito in legno idoneo e sicuro per esser utilizzato nell’ambiente cucina.
  • L'imballaggio

    L’imballaggio, fase apparentemente semplice che “chiude” il ciclo produttivo prima della consegna, è in realtà un momento molto delicato che richiede particolari cura e preparazione, sia per la scelta dei materiali impiegati nell’imballo che per la necessità di proteggere alla perfezione l’arredo soggetto a trasporto. Polietilene a bolla d’aria, nastro adesivo, cartone e angolari in polietilene, tutti al 100% riciclabili e smaltibili in raccolta differenziata, avvolgono ogni prodotto salvaguardandolo dagli effetti di possibili urti.
  • Produzione interna

    La produzione completamente interna è il punto di forza dell’azienda: tutti gli arredi L’Ottocento vengono costruiti e rifiniti totalmente all’interno della sede di Cittadella, in provincia di Padova. Una volta giunti nell’unità produttiva, legno massello e pannelli vengono lavorati con l’ausilio di macchinari all’avanguardia e con la manualità di esperti falegnami, dando valore aggiunto ad ogni prodotto. Sempre internamente, viene finito e verniciato quanto realizzato attraverso l’abilità e l’esperienza del personale altamente qualificato. L’Ottocento crea e progetta le vostre cucine seguendo lo sviluppo passo dopo passo, controllando tutte le fasi del ciclo di produzione e lavorazione attraverso il coordinamento tra l’ufficio tecnico e il personale operativo.